Regolazione Anticipo Vespa

PREMESSA

L’anticipo in un motore della vespa consiste nel far scoccare la scintilla poco prima del Punto Morto Superiore (PMS) del pistone. L’anticipo è espresso in gradi, se l’anticipo è di 21° (P125X a puntine) significa che 21° prima del PMS la candela scocca la scintilla.

Per regolare l’anticipo bisogna trovare il PMS e contare in senso antiorario il numero di gradi previsto, in quel momento dovrà scoccare la scintilla.

Normalmente i gradi di anticipo di fabbrica creano una condizione di equilibrio, ma si possono apportare piccole modifiche o migliorie: se si gira lo statore in senso antiorario si aumenteranno i gradi di anticipo (anticipare) e si avranno bassi migliori ma il motore si scalderà di più (Più adatto per spostamenti in città). Se si gira in senso orario si ridurranno i gradi di anticipo (posticipare) e si avranno migliori prestazione in allungo e si scalderà meno il motore (Più adatto per lunghi viaggi).

Io per esempio nel mio P125X a puntine avrei 21° di anticipo ma ho messo 19° perchè non tirava in allungo.

Trovare Punto morto superiore e gradi anticipo

Trovare il Punto Morto Superiore (PMS)

Il PMS è il punto più alto raggiunto dal pistone e si trova così:

P.S.: Assicurarsi mentre si avvita il bloccapistone che il pistone si trovi in basso, nel punto più lontano dal PMS. Non continuare ad avvitare se il bloccapistone non scende perchè indica che sta scontrando il pistone.

Trovare i gradi di anticipo

Regolare puntine e statore

Questa regolazione consiste nel fare in modo che allo stesso tempo le puntine si aprano ai gradi giusti di anticipo (regolando lo statore) e le stesse non si aprano troppo (regolando le puntine).

Nel caso in cui non avessimo alcun punto di riferimento fatto in precedenza o perchè abbiamo smontato completamente sia statore sia puntine, seguiamo prima questo punto:

Regolazione Puntine

 

Regolazione Statore a puntine

N.B.: Lo statore va ruotato di poco, nell’ordine di 1 mm alla volta, soprattutto per regolazioni di precisione. Non è detto che la posizione corretta dello statore sia quando la sua tacca e quella del carter combaciano.

Per chiarimenti commentare.

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