Parastrappi

Il parastrappi è un ingranaggio situato sull’albero primario del cambio, e ha il compito di preservare il cambio o il motore da strattoni dovuti a repentini cambi di marcia o decelerazioni. Si presenta così:

E questo è il relativo esploso, compreso di pignone d’accensione che si ingrana dell’albero primario:

I pezzi che interessano il parastrappi sono solo l’ingranaggio 13, le molle 11 e 18 e le sporgenze dell’albero 12. L’albero (12) in corrispondenza delle sporgenze presenta delle fessure che corrono per tutta la sporgenza.

L’ingranaggio (13) che si innesta nel pignone frizione, presenta anch’esso delle sporgenze che scorrono dentro le fessure dell’albero (12).

Per far si che le sporgenze dell’ingranaggio e dell’albero combacino, sono presenti delle molle (11, 18) che si incastrano tra li spazi vuoti tra una sporgenza e l’altra. In questo modo si crea un gioco tra l’ingranaggio e l’albero regolato dalle molle. Le molle si comprimono leggermente durante gli “strattoni” facendo sfalsare le sporgenze dei due pezzi ed evitando sforzi sui denti. Successivamente le molle tornano normali e le sporgenze ricombaciano.

< INDIETRO AL MENU’

Hits: 4054

Pubblicato da Fedejack

Appassionato di fotografia climatologia e montagna, vespa P125X dell'80 restaurata e reimmatricolata completamente con suo padre. http://meteocremolino.ddns.net